PREPARAZIONE DELLA PASTA MADRE
Ingredienti
La pasta madre è la regina dei lieviti fatti in casa. Si ottiene in modo molto semplice e i risultati sono sempre, oltre che garantiti, anche estremamente soddisfacenti.
Si utilizza soprattutto in sostituzione degli agenti lievitanti a lungo termine, gli stessi che occorrono per la preparazione della pizza e del pane tradizionale.
I cibi lievitati con la pasta madre sono molto più digeribili: la pasta madre è inoltre un lievito “eterno” a costo zero!
Preparazione
Ecco come avviare la pasta madre cominciando da zero:
- 200 g di farina zero,
- 100 ml di acqua,
- 1 cucchiaio di miele.
- Mescolate questi ingredienti fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea.
- Lasciate lievitare in una ciotola coperta con un panno per almeno 48 ore.
- Trascorso il tempo indicato prendete 200 g del composto ottenuto e miscelatelo con 200 g di farina zero e 100 ml di acqua.
- Questa fase si chiama “rinfresco” che significa semplicemente alimentare la pasta madre con nuova acqua e nuova farina.
- Una volta realizzato questo secondo impasto, riporlo in un barattolo di vetro e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per qualche ora; quindi metterlo in frigorifero.
- Una volta fatta la pasta madre, ogni 5/7 giorni va alimentata secondo questa proporzione: ogni 200 g di composto, aggiungere 400 g di farina e 200 ml di acqua.